Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Addetto/a agli impianti di venti­la­zione CFP

Ti piace metterti all’opera, hai talento arti­gia­nale, ne sai qual­cosa di tecnica e lavori in modo auto­nomo?

Lüftungsanlagenpraktiker

Profilo breve

Gli addetti e le addette agli impianti di venti­la­zione CFP montano e fabbri­cano insieme al team i diffe­renti elementi degli impianti di venti­la­zione e di clima­tiz­za­zione. Lavo­rano presso aziende della tecnica di venti­la­zione e di clima­tiz­za­zione che offrono prodotti e presta­zioni per svariati campi d’impiego, quali indu­stria, commercio, edifici pubblici o economie dome­stiche private.

Lavo­rano sul cantiere insieme al team e instal­lano impianti di venti­la­zione, li comple­tano e li sman­tel­lano. Inoltre, si inse­ri­scono in un team di produ­zione dove prepa­rano la produ­zione e infine fabbri­cano i prodotti. Hanno una grande resi­stenza fisica e appli­cano coscien­zio­sa­mente le diret­tive in materia di sicu­rezza sul lavoro, prote­zione della salute e di tutela dell’ambiente.

Gli impianti di venti­la­zione assi­cu­rano una buona qualità dell’aria e un clima ambiente grade­vole nelle costru­zioni abita­tive e commer­ciali. Proteg­gono gli edifici da danni causati dall’umidità e contri­bui­scono inoltre a favo­rire la salute e il comfort dei resi­denti.

Infine, il recu­pero del calore residuo prele­vato dall’aria di espul­sione permette di realiz­zare note­voli risparmi ener­ge­tici, piut­tosto che una venti­la­zione tramite fine­stre nell’e­di­ficio. Gli addetti e le addette agli impianti di venti­la­zione CFP forni­scono quindi un impor­tante contri­buto per un impiego effi­ciente dell’e­nergia. E se dopo due anni ti accorgi che questo mestiere è esat­ta­mente quello che cercavi, potrai conse­guire in aggiunta il diploma AFC.