Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Bachelor of Science in tecnica degli edifici / Energia con indi­rizzo di studio in riscal­da­mento – venti­la­zione – clima­tiz­za­zione – sani­tari (RVCS)

Edifici ener­ge­ti­ca­mente effi­cienti e privi di emis­sioni di CO2 sono molto richiesti e, di conse­guenza, anche gli specia­listi nel settore riscal­da­mento – venti­la­zione – clima­tiz­za­zione – sani­tari (RVCS). In futuro, gli studenti utiliz­ze­ranno concetti di tecnica della costru­zione intel­li­genti per garan­tire la ridu­zione del consumo ener­ge­tico degli edifici e la coper­tura del fabbi­sogno ener­ge­tico con energie rinno­va­bili.

Lo studio BSc Tecnica della costru­zione | Energia tratta sistemi tecnici quali impianti di riscal­da­mento, venti­la­zione, clima­tiz­za­zione e sani­tari, nonché impianti elet­trici e di auto­ma­zione degli edifici.

I diplo­mati RVCS sono in grado di proget­tare e piani­fi­care complessi impianti di riscal­da­mento, venti­la­zione, clima­tiz­za­zione e sani­tari. Svilup­pano concetti d’energia e di tecnica della costru­zione e consi­gliano i commit­tenti in materia di effi­cienza ener­ge­tica e ridu­zione delle emis­sioni di CO2. Possono anche assu­mere compiti di condu­zione in imprese d’ingegneria e in progetti complessi.

Lo studio in tecnica della costru­zione con indi­rizzo di studio RVCS è fatto su misura per gli specia­listi dei rami impianti sani­tari, riscal­da­mento e venti­la­zione ed è forte­mente orien­tato a progetti ispi­rati alla pratica. Gli studenti lavo­rano insieme ad archi­tetti, tecnici della costru­zione, inge­gneri civili e impa­rano a ragio­nare e agire in modo inter­di­sci­pli­nare. Ciò confe­risce loro preziose compe­tenze nel campo della soste­ni­bi­lità e dell’energia nell’edilizia, requi­siti imposti in futuro dalla poli­tica clima­tica.