Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Capo montatore/trice di impianti sani­tari

Nella tecnica della costru­zione, i capi monta­tori di impianti sani­tari sono attivi nel settore tecnico «impianti sani­tari». Assu­mono un ruolo di condu­zione nei progetti d’installazione di impianti sani­tari durante l’intera fase d’esecuzione, dalla proget­ta­zione e prefab­bri­ca­zione fino all’installazione e alla messa in funzione. Possi­bili progetti sono le nuove costru­zioni o il risa­na­mento di impianti sani­tari esistenti per tutti i tipi di edifici e il loro ambiente circo­stante. Fanno parte degli impianti sani­tari (rispet­ti­va­mente degli impianti d’acqua, del gas e delle acque di scarico), ad esempio, le instal­la­zioni sani­tarie e le condotte di approv­vi­gio­na­mento e di smal­ti­mento.

Il campo d’attività dei capi monta­tori di impianti sani­tari include la piani­fi­ca­zione delle risorse, la prepa­ra­zione del lavoro, l’organizzazione della prefab­bri­ca­zione, l’esecuzione e la messa in funzione dell’impianto sani­tario fino all’assistenza al cliente e alla manu­ten­zione dell’impianto. Sono respon­sa­bili per l’attuazione della sicu­rezza sul lavoro, della prote­zione della salute e della prote­zione dell’ambiente.

I capi monta­tori di impianti sani­tari lavo­rano per aziende sani­tarie o aziende di tecnica della costru­zione di varie dimen­sioni. Sovente assu­mono compiti di condu­zione. Lavo­rano preva­len­te­mente in diversi cantieri e nell’officina azien­dale. Le atti­vità di piani­fi­ca­zione si svol­gono in ufficio o sul cantiere. Inoltre, i capi monta­tori di impianti sani­tari assi­stono le persone in forma­zione.