Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Costruttore/trice di impianti di venti­la­zione AFC Produ­zione

Quale costruttore/trice di impianti di venti­la­zione AFC sei specializzato(a) nella produ­zione di diffe­renti elementi degli impianti di venti­la­zione e di clima­tiz­za­zione. Lavori in aziende della tecnica di venti­la­zione e clima­tiz­za­zione che offrono prodotti e servizi per un’ampia gamma di appli­ca­zioni come l’industria, il commercio, gli edifici pubblici e le abita­zioni private.

Profilo breve

Nell’indirizzo profes­sio­nale «Produ­zione» lavori soprat­tutto negli stabi­li­menti di produ­zione. Sei respon­sa­bile della fabbri­ca­zione dei sistemi di venti­la­zione, della rubi­net­teria e dei compo­nenti. Piani­fichi il tuo lavoro, disponi la produ­zione, svolgi le lamiere e fabbrichi infine i prodotti.

Sai inse­rirti in modo costrut­tivo in un team di produ­zione, hai una grande resi­stenza fisica e applichi coscien­zio­sa­mente le diret­tive in materia di sicu­rezza sul lavoro, prote­zione della salute e di tutela dell’ambiente.

Gli impianti di venti­la­zione assi­cu­rano una buona qualità dell’aria e un clima ambiente grade­vole nelle costru­zioni abita­tive e commer­ciali. Proteg­gono gli edifici da danni causati dall’umidità e contri­bui­scono esclu­si­va­mente a favo­rire la salute e il comfort dei resi­denti.