Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Lattoniere/a AFC

Con le tue abilità arti­gia­nali vuoi proteg­gere l’edificio, prestare un contri­buto concreto alla prote­zione dell’ambiente e per di più rendere giustizia agli aspetti arti­stici?

Profilo breve

Quale lattoniere/a AFC sei specializzato(a) nella lavo­ra­zione della lamiera e nei lavori di imper­mea­bi­liz­za­zione e montaggio di tetti e facciate. Garan­tisci una prote­zione otti­male degli edifici dagli agenti atmo­sfe­rici, tenendo conto sia degli aspetti funzio­nali sia di quelli este­tici e archi­tet­to­nici.

In offi­cina fabbrichi gli elementi che saranno succes­si­va­mente montati, quali profi­lati, coper­ture o rive­sti­menti di facciate in lamiera. Prendi le misure sul posto, quindi esegui disegni o schizzi utiliz­zando soprat­tutto stru­menti digi­tali. Tieni inoltre conto della situa­zione costrut­tiva e delle richieste della clien­tela. Sovente ti viene chiesto di elabo­rare solu­zioni nuove e crea­tive.

Posi sul tetto piano i vari strati che proteg­gono un edificio dalle intem­perie. Durante la posa prov­vedi all’esecuzione esatta di giunti e raccordi, assi­cu­rando l’ermeticità dura­tura del tetto. Contri­buisci così al comfort e al benes­sere dei resi­denti.

Con il loro lavoro su tetti e facciate, i latto­nieri e le latto­niere contri­bui­scono a realiz­zare edifici conformi alle norme richieste e ai requi­siti di erme­ti­cità ed effi­cienza ener­ge­tica. Sono pertanto persone di rife­ri­mento per l’attuazione della stra­tegia ener­ge­tica.