Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Maestro/a in piani­fi­ca­zione nella termica dell’edificio

I maestri in piani­fi­ca­zione nella termica dell’edificio sono gli specia­listi per la proget­ta­zione di impianti termo­tec­nici in edifici nuovi o nell’ambito di risa­na­menti. Sono respon­sa­bili per i progetti, spaziando dalla consu­lenza al cliente alla proget­ta­zione fino al collaudo e all’ottimizzazione dell’esercizio di impianti termo­tec­nici.

Lavo­rano in aziende sia di proget­ta­zione che esecu­trici del ramo della tecnica della costru­zione. In queste assu­mono tipi­ca­mente la condu­zione di un team di progetto. Ai maestri in piani­fi­ca­zione nella termica dell’edificio compete garan­tire che la qualità della proget­ta­zione corri­sponda allo stato attuale della tecnica, alle prescri­zioni di legge nonché alle richieste della clien­tela. Assi­cu­rano che gli impianti termo­tec­nici funzio­nino in modo affi­da­bile, offrano un buon comfort e siano dimen­sio­nati in modo ener­ge­ti­ca­mente effi­ciente.

I maestri in piani­fi­ca­zione nella termica dell’edificio elabo­rano le loro solu­zioni preva­len­te­mente in modo auto­nomo. Lavo­rano in una rete con diversi gruppi d’interesse, come commit­tenti, dire­zione dei lavori, archi­tetti, auto­rità, proget­tisti specia­listi di altre cate­gorie profes­sio­nali (in parti­co­lare nei settori venti­la­zione, impianti sani­tari, raffred­da­mento, impianti elet­trici nonché auto­ma­zione degli edifici), arti­giani, fabbri­canti e forni­tori.