Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Maestro/a lattoniere/a

I maestri latto­nieri diri­gono un’azienda o un reparto in un’impresa di latto­neria, invo­lucro edilizio o di tecnica della costru­zione, dove si confi­gu­rano e fabbri­cano tetti e facciate in metallo. Quali tito­lari o diret­tori dell’azienda o capi­re­parto, si assu­mono la respon­sa­bi­lità tecnica, perso­nale e impren­di­to­riale. Il loro compito prin­ci­pale è quindi la gestione azien­dale e la condu­zione del perso­nale.

I maestri latto­nieri rappre­sen­tano la loro azienda verso l’esterno. Si pren­dono cura dei clienti esistenti e ne acqui­si­scono di nuovi. Trat­tano con i forni­tori, si occu­pano del marke­ting, della comu­ni­ca­zione azien­dale e dei reclami, come pure di even­tuali casi di sini­stri. Per i progetti più grandi si consul­tano con i commit­tenti e gli archi­tetti.

In presenza di opere da latto­niere complesse, i maestri latto­nieri elabo­rano la piani­fi­ca­zione del progetto e garan­ti­scono un’e­se­cu­zione effi­ciente e senza intoppi.

I maestri latto­nieri lavo­rano preva­len­te­mente in ufficio. Visi­tano inoltre rego­lar­mente i clienti, il cantiere e l’of­fi­cina azien­dale.