Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Il futuro della tecnica della costru­zione (pano­ra­mica)

Il ramo è e rimane entu­sia­smante! La tecnica della costru­zione consente, ad esempio anche ai giovani con voti mediocri, d’intraprendere una carriera attraente, che può portare fino a una propria azienda. Di lavoro ce n’è più che abba­stanza – anche in futuro!

Le tendenze deli­neano un futuro in cui gli edifici sono più intel­li­genti, più soste­ni­bili, più adat­ta­bili e, in gene­rale, più consoni alle esigenze delle persone che vi risie­dono. Ad esempio, sempre più sensori e dispo­si­tivi IoT (Internet of Things = l’Internet delle cose) sono inte­grati negli edifici per racco­gliere dati e moni­to­rare le presta­zioni degli edifici in tempo reale. Ciò consente di control­lare con preci­sione il riscal­da­mento, la venti­la­zione, la clima­tiz­za­zione e altri sistemi.

Anche l’intelligenza arti­fi­ciale (IA) e l’apprendimento auto­ma­tico trove­ranno sempre più spazio nella tecnica della costru­zione. In questo modo si rico­no­scono modelli, si fanno previ­sioni e si otti­miz­zano auto­ma­ti­ca­mente i sistemi. Questo può aumen­tare l’efficienza ener­ge­tica e sempli­fi­care l’esercizio. Inoltre, il rilievo digi­tale delle misure, la model­la­zione 3D degli edifici e la lavo­ra­zione compu­te­riz­zata dei mate­riali potreb­bero diven­tare la norma.